“RICOMINCIAMO”

Da questa settimana lo studio riprenderà finalmente le normali attività.

Ieri sera infatti sono uscite sul sito del Ministero della Salute le Linee guida per la ripresa lavorativa anche in ambito odontoiatrico. Pensavo sinceramente che la cosa avvenisse con tempistiche ben più veloci, ma non mi va di polemizzare qui con voi.
Ci tenevo a informarvi subito, così ho deciso di scrivervi oggi.

Innanzitutto grazie per la comprensione e la collaborazione in questi mesi.

Non è stato facile da parte mia dovervi dire in alcuni casi che la necessità di cura dentale non era tale da essere considerata un’emergenza e che l’appuntamento l’avremmo concordato una volta che la condizione lo avesse permesso. Non è stato di certo facile anche per voi sopportare il mal di denti o i fastidi che avete avvertito senza la possibilità di una terapia adeguata.


Da lunedi 1 Giugno, da domani quindi, la discriminante “urgenza/emergenza” non sarà più dirimente e la possibilità di curare sarà indiscriminata.

Ho aspettato che il Ministero della Salute si pronunciasse in merito mentre, come alcuni di voi mi hanno fatto notare, altri colleghi dentisti hanno ripreso le attività da almeno 15/20 giorni. Ora, non sta a me criticare o stigmatizzare certi atteggiamenti, ognuno di noi in scienza e coscienza decide. Come mi comporto con voi è come vorrei essere trattato: con il massimo della trasparenza e con la massima tutela.

Per quanto riguarda i cambiamenti nell’attività dello studio dentistico, andranno distanziati gli appuntamenti nel corso della giornata e non sarà possibile visitare e curare più di 3 persone al giorno. Quindi, se avete qualche problemino è il caso di sentirci presto, in modo tale che non si vada a finire a fine Giugno o inizio Luglio.

Il giorno prima dell’appuntamento ci sentiremo al telefono per fare un breve questionario, per escludere eventuali situazioni a rischio. Il giorno dell’appuntamento, vi chiedo di arrivare a studio con la massima puntualità, in modo da avere tutto il tempo da dedicarvi. Arriverete con la mascherina chirurgica indossata (leggi qui i consigli per la Fase 2) e possibilmente da soli. Da soli, perché in sala d’attesa non dovranno esserci altre persone, a causa del distanziamento sociale.

Per il resto, dal punto di vista operativo cercherò di accorciare il numero degli appuntamenti necessari ad ognuno di voi, concentrando in un appuntamento quello che normalmente si farebbe in due o tre. Ma sempre concordandolo insieme, all’inizio e lì dove possibile.

Questo virus ci sta costringendo a rivedere abitudini e atteggiamenti e via via che la conoscenza dello stesso aumenterà, i protocolli operativi cambieranno cercando di tornare ad un approccio a cui eravamo più abituati; ma nel frattempo ci adatteremo, come sempre e come è d’obbligo.


Mi vedrete bardato di tutto punto, un mix tra un astronauta e uno scienziato nucleare. Maschera, visiera, respiratore facciale, tuta monouso, cuffia, doppi guanti. Mentre vedrete cambiato un po’ lo studio perché si è eliminato, l’eliminabile.

Tutto questo per salvaguardare me e voi allo stesso tempo.

Non rubo altro tempo, buon pomeriggio e a presto!

Marco Spuntarelli

SPUNTARELLI ODONTOIATRIA Dott. Marco Spuntarelli
Largo Arenula 18 – 00186 Roma
06.6861190 – 328/5497676
mspuntarelli@gmail.com


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...